Domenico crocco

 

Public governance, modernizzazione della p.a.
in termini tecnico-aziendalistici
e processo di semplificazione amministrativa
nell’era della digitalizzazione
e dell’intelligenza artificiale

 

 

SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva. – 2. L’introduzione della cultura aziendalistica e manageriale nella Pubblica Amministrazione. La dirigenza nella “Amministrazione-azienda”. – 3. Gli strumenti per la “rinascita” socio-economica dell’Europa e per rendere più efficienti e partecipate le amministrazioni dei singoli Stati membri UE: il Next Generation EU (NGEU) e i Piani nazionali di Ripresa e Resilienza. – 4. Il PNRR per l’Italia e le istanze di sburocratizzazione, transizione digitale, ecologica e ambientale. – 5. L’informatizzazione dei procedimenti amministrativi. Il processo di digitalizzazione come momento essenziale per trasformare la P.A. in un motore di servizio efficiente e proattivo per i cittadini. – 6. L’intelligenza artificiale come nuovo strumento di gestione del potere amministrativo tra esigenze di semplificazione e rispetto del principio di trasparenza. – 7. La capacità di “pensare digitale”, ovvero l’e-leadership nella Pubblica Amministrazione. – 8. Considerazioni conclusive.

 

Abstract

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha contribuito a migliorare notevolmente i processi operativi in ogni settore del vivere sociale. La Pubblica Amministrazione, come parte integrante della società, non può esimersi dal cogliere le opportunità che l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e l’Intelligenza Artificiale (IA) offrono per rendere i servizi pubblici più efficienti, trasparenti e accessibili per i cittadini.
In questa prospettiva di cambiamento, sollecitata dal Next Generation EU (NGEU) e dal PNRR per l’Italia, si colloca il più generale processo di modernizzazione della P.A. in senso aziendalistico e manageriale che funge da volano per l’attuazione della semplificazione amministrativa […]

Over the past decades, technology has contributed to significant improvements in operational processes in every area of social living. The Public Administration, as an integral part of society, cannot avoid seizing the opportunities that the computerisation of administrative processes and Artificial Intelligence (AI) offer to make public services more efficient, transparent and accessible to citizens.
In this perspective of change, urged by the Next Generation EU (NGEU) and the PNRR for Italy, lies the more general process of modernisation of the P.A. in a corporatist and managerial sense, which acts as a driving force for the implementation of administrative simplification […].