ANDREA PELLEGRINO

I difficili rapporti tra la declaratoria immediata di determinate cause di non punibilità ex art. 129 cod. Proc. Pen. e la pronuncia assolutoria per insufficienza o contraddittorietà della prova. il giudizio di rinvio e le conseguenze derivate dalla presenza della parte civile

 

SOMMARIO: 1. L’evidenza probatoria. – 2. Proscioglimento, accertamento della responsabilità penale ed annullamento con rinvio: ci sono “punti fermi”? – 3. L’annullamento con rinvio avanti al giudice civile. – 4. Il revirement della giurisprudenza ed il “nuovo” rinvio avanti al giudice penale. – 5. Le valutazioni da compiere. – 6. Conclusioni.

ABSTRACT

Il presente saggio fornisce una ricostruzione giurisprudenziale completa della valenza, in particolare, delle pronunce dichiarative dell’estinzione del reato, affrontando i temi fondamentali e controversi del rapporto delle stesse, da un lato, con le pronunce assolutorie per insufficienza o contraddittorietà della prova e, dall’altro, con la tutela della domanda risarcitoria ad esito di annullamento con rinvio ad opera della Suprema Corte di cassazione.


This essay provides a complete jurisprudential reconstruction of the value, in particular, of the declaratory judgments of the extinction of the crime, addressing the fundamental and controversial issues of the relationship of the same, on the one hand, with the absolutory judgments for insufficient or contradictory evidence and, on the other hand, with the protection of the claim for damages as a result of annulment with referral by the Suprema Corte di Cassazione.