Domenico Crocco

Le Roi est mort, vive le Roi!
Considerazioni sulla Monarchia
nello Stato moderno
tra obsolescenza e perdurante attualità

SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva. Attualità della forma istituzionale monarchica nella ricerca scientifica. – 2. Significato e valore del concetto di monarchia. – 3. La monarchia: radici, caratterizzazioni della forma assoluta e progressive evoluzioni. – 4. Il passaggio alla monarchia “costituzionale” ed a quella “parlamentare” . – 5. Lo stato autoritario tra le due guerre mondiali e gli attenuati residui rimasti in Europa: refluenze e differenziazioni con l’essenza stessa della monarchia “moderna”. – 6. Un breve excursus necessario sulle Costituzioni moderne: modalità di instaurazione e raccordo con i preesistenti ordinamenti. – 7. L’Italia monarchica dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana: una sintesi delle vicende più rilevanti. – 8. La forma di governo parlamentare in Italia e la peculiare figura del Presidente della Repubblica. – 9. La forma di governo parlamentare a prevalenza del Governo: il Regno Unito e la Corona. – 10. L’esperienza della Spagna: la “forma politica” monarchica parlamentare. – 11. Le peculiarità del federalismo in Belgio tra Comunità, Regioni e Stato. – 12. La figura del Capo dello Stato nelle esperienze contemporanee: il principio monarchico tra piena sussistenza e trasfigurazioni repubblicane. – 13. Alcune conclusioni: nella “Regalità” l’attualità della Monarchia.

Abstract

Il presente contributo si prefigge di comprendere il fondamento “moderno” e i possibili scenari evolutivi dell’istituto monarchico tra piena sussistenza e trasfigurazioni repubblicane, le radici della formula monarchica, le caratterizzazioni della forma assoluta e le progressive evoluzioni, che hanno inciso sulla monarchia assoluta nel passaggio a quella “costituzionale” e a quella “parlamentare”, nonché, di analizzare le refluenze e le differenziazioni con l’essenza stessa della Monarchia “moderna” e gli attenuati residui della stessa rimasti in Europa a seguito delle due guerre mondiali.

The present contribution intends to understand the “modern” foundation and the possible evolutionary scenarios of the monarchical institution between full subsistence and republican transfigurations, the roots of the monarchical formula, the characterizations of the absolute form and the progressive evolutions which have affected the absolute monarchy in the passage to the “constitutional” and “parliamentary” forms, as well as to analyze the influences and the differentiations with the very essence of the “modern” Monarchy and the attenuated residues of the same which remained in Europe following the two world wars.