CARLO PONTORIERI

il principe e l’imperatore ipotesi, suggestioni e ricognizioni
su Marco Aurelio nel Talmud

SOMMARIO: 1. Introduzione – 2. La redazione della Mishna – 3. La tregua – 4. Il sale e la carne, il seme e la pianta: corrispondenze e contraddizioni. – 5. Conclusioni: un altro o altri Antonini?

Abstract

La recente edizione in lingua italiana del Talmud babilonese ha fatto tornare all’attenzione la questione su chi sia l’imperatore Antonino molte volte citato nell’opera. Una comparazione tra le opinioni espresse nel Talmud su alcuni rilevanti temi e quelle che si ritrovano nel Ta eis heautòn portano ad escludere che si tratti di Marco Aurelio. Tuttavia, una considerazione più ampia dello stesso Talmud fa ritenere che si siano concentrate in una sola figura varie personalità e situazioni, con un preciso scopo di insegnamento.

The recent italian edition of the Babylonian Talmud has brought to attention the question of who is the emperor Antoninus, mentioned in the Talmud. A comparison between the opinions expressed in the Talmud on some relevant themes and those found in the Ta eis heautòn leads to the exclusion of Marcus Aurelius. However, a broader consideration of the Talmud suggests that various personalities and situations have been concentrated in a single figure, with a specific teaching purpose.