Corte di Cassazione – Sezione I civile, ordinanza n. 23927 del 2 ottobre 2018 – Presidente Stefano Schirò – Relatore-Estensore Antonio Valitutti – P. M. Lucio Capasso – F.R. (avv.ti Antonucci, Vassalle) contro Banca A.V. S.p.a.

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA – VIZIO DI FORMA DEL CONTRATTO-QUADRO – NULLITÀ EX ART. 23 T.U.F. – DEDUZIONE SELETTIVA DA PARTE DELL’INVESTITORE IN RELAZIONE A SINGOLI INVESTIMENTI – AMMISSIBILITÀ – CONTRASTO DI GIURISPRUDENZA – RIMESSIONE DELLA QUESTIONE ALLE SEZIONI UNITE DELLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE.

La Sez. I civ. della Suprema Corte di Cassazione ha rimesso all’esame del Primo Presidente, per la valutazione in ordine all’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima di particolare importanza – originante da un contrasto di giurisprudenza – concernente la possibilità per l’investitore di fare un uso selettivo della nullità del contratto-quadro, limitandone gli effetti solo ad alcune delle operazioni poste in essere in esecuzione del rapporto nullo.

ANDREA A. SALEMME – MARIANNA LOGLISCI

LA NULLITÀ SELETTIVA NEI CONTRATTI FINANZIARI

SOMMARIO: 1. I contratti di intermediazione finanziaria: tra punti fermi ed incertezze – 2. La sorte del contratto di intermediazione finanziaria privo di forma. – 3. “Diritto contro diritto”: la nullità selettiva – 3.1. Sanatoria del contratto-quadro: chimera o possibilità? – 3.2. Inderogabilità degli effetti della nullità ed azione di ripetizione – 4. Osservazioni conclusive.

  1. I contratti di intermediazione finanziaria: tra punti fermi ed incertezze

I contratti d’intermediazione finanziaria tornano all’attenzione della Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza della Sez. I civ., n. 23927 del 2 ottobre 2018, la quale si interroga sulla portata applicativa, in relazione ai singoli contratti di finanziamento, dell’azione di nullità di un contratto-quadro che violi il requisito di forma di cui all’art. 23 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (d’ora innanzi, t.u.f.).
L’attività di prestazione di servizi d’investimento da parte dell’intermediario avviene mediante la stipulazione di…