Chi siamo

h

La Rivista Istituzioni Diritto Economia è un periodico scientifico di dottrina, giurisprudenza e documentazione senza finalità lucrative pubblicato, con periodicità quadrimestrale, esclusivamente online, che tratta esclusivamente argomenti concernenti le materie di Area 12 – Scienze giuridiche (Law), Area 13 – Scienze economiche e statistiche (Economics and Statistics), Area 14 – Scienze politiche e sociali (Political and social sciences) e si avvale della collaborazione di diverse Istituzioni Universitarie italiane e straniere. L’approccio scientifico della Rivista è di carattere interdisciplinare. L’intento perseguito è infatti quello di accogliere studi e contributi ispirati a una visione non formalistica del diritto e attenti alla connessione fra sapere giuridico e saperi economici, sociologici e politologici.
La Rivista persegue dunque finalità analoghe ed è in intima connessione con la Collana “Istituzioni Diritto Economia – Quaderni di scienze sociali”, della casa editrice Jovene, nata nel 2017 con il patrocinio dell’Universita degli Studi di Napoli Parthenope (delibera del Senato Accademico n.28/25.07.2017).

Essa utilizza la licenza Creative Commons – Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) e pertanto è resa liberamente disponibile secondo i canoni dell’Open Access, in accordo con i principi espressi nella Dichiarazione di Berlino: accesso aperto alla conoscenza, massima diffusione e visibilità sul WEB per la ricerca scientifica, diffusione pubblica dei risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici e/o privati. Nei limiti della licenza Creative Commons – Attribuzione – Non commerciale 4.0 Italia (CC BY-NC 4.0 IT) il lettore può infatti condividere, riprodurre, distribuire, stampare e comunicare al pubblico ogni lavoro scientifico pubblicato su Istituzioni Diritto Economia, con qualsiasi mezzo e formato, per qualsiasi scopo lecito e non commerciale, nei limiti consentiti dal diritto d’autore, in particolare conservando l’indicazione della fonte, del logo e del formato grafico originale della Rivista, nonché dell’autore del contributo.

Codice di Condotta

La Rivista Istituzioni Diritto Economia fa proprio il Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors elaborato dal COPE (Committee on Publication Ethics).

Regolamento

La Rivista Istituzioni Diritto Economia adotta il seguente Regolamento. 

Contattaci

redazione@istituzionidirittoeconomia.eu